Nell’I.C.Mastroianni di Roma è stato attivato sin dall’a.s. 2014/2015  il corso di scuola secondaria di 1° grado a indirizzo sportivo. Fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Giuseppa Tomao, ex docente di Scienze Motorie Sportive con esperienza pluriennale nel settore sia in scuole statali secondarie di 2° grado che in strutture sportive private. Convinta, che le discipline sportive possano dare ottimi benefici e risultati in alunni della fascia di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, si è fatta promotrice nell’I.C. che dirige dal settembre 2013 di attivare tale sperimentazione in una classe prima media a 38 ore (30 ore di curriculo obbligatorio+ 4 ore di mensa + 2 ore di disciplina sportiva, 1 ora di orienteering e 1 ora di potenziamento di lingua inglese), con un modulo di sport presente in ogni disciplina curriculare.

La peculiarità di tale attivazione è che: l’accesso a tale corso è aperto a qualsiasi tipologia di alunno e non solo allievi-atleti o iscritti a federazioni.

La prima classe partita nel 2014/2015 che attualmente è una seconda ha dato e sta dando gli effetti desiderati. Un gruppo altamente eterogeneo e disomogeneo a partire dal 1° quadrimestre è cominciato a divenire grazie al corpo docenti e alle discipline sportive proposte (difesa personale, hockey, basket) un gruppo-classe coeso, che oltre a dare evidenti risultati dal punto di vista atletico, ha dato segni visibili anche a  livello didattico (così come si evince dai grafici appreso riportati). Una tale offerta contrasta la sedentarietà, la dispersione scolastica

Visti gli effetti positivi, tale sperimentazione sportiva precede e si pone in continuità con la richiesta di una sezione ad indirizzo sportivo istituzionalizzata.

Pertanto, ad oggi l’obiettivo a cui l’Istituto mirava è stato raggiunto tanto che, nell’a.s. 2015/2016 è partita un’altra classe prima ad indirizzo sportivo.  La Prof.ssa di scienze motorie e sportive Silvana Perretti coordina tale indirizzo in collaborazione con le Federazioni Sportive: Vis Nova Basket, Sportsland arti marziali e difesa personale, LazioHochey  oltre a tutte le attività inerenti ai Giochi Sportivi Studenteschi.

La scuola deve essere una comunità educante ed un luogo in cui vengano offerte le più disparate opportunità alla propria utenza. Infatti due dei nostri alunni sono stati scelti da alcune delle Federazioni che collaborano con l’Istituto ad entrare a far parte della Nazionale Italiana Hockey, nel gruppo di atletica delle Fiamme Gialle e grazie alla preparazione dei nostri docenti di ed.fisica i nostri ragazzi riescono a raggiungere ottimi risultati: il 1° di atletica nella corsa di Roma e ottime qualificazioni sia in basket che volley.

L’I.C.Mastroianni è sempre molto attento a ciò che la società richiede, cercando sempre di stare al passo con i tempi per dare maggiori opportunità alla propria utenza e per tale motivo per l’a.s. 2016/2017 partirà una classe prima sec. di 1° grado “Multipotenziata”.
Lo Sport, fra le sue molteplici valenze, presenta proprio quelle del “crescere sani insieme”, del rinforzare e potenziare lo sviluppo di attività cognitive attraverso la pratica motoria, dell’offrire “sicurezza orientativa” a chi, provenendo da altre realtà complesse e diverse, prova, invece, disorientamento ambientale, sociale, culturale.