MARTEDI' 20 NOVEMBRE "GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA" - INIZIATIVE DEL MUNICIPIO VII

Martedì 20 novembre ricorre l'anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza "Convention on the Rigths of the Child", approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991.
Il nostro Municipio anche quest'anno dedica alla Giornata un'attenzione particolare, tanto più che Roma Capitale ha aderito ad aprile al programma Unicef "Città amiche dei bambini e degli adolescenti".
Al mattino, dalle 9.00 alle 13.00, si terrà nell'Aula Consiliare della sede di piazza Cinecittà un Consiglio straordinario sul tema, al quale abbiamo invitato gli studenti delle scuole superiori del nostro territorio, che in queste ultime settimane si sono riuniti periodicamente presso il Centro di Aggregazione Giovanile municipale "Scholè" per confrontarsi sul tema.
Nel pomeriggio, dalle 16.30, accoglieremo in Sala Rossa una Tavola Rotonda in cui saranno illustrati i servizi educativo-scolastici e socio-sanitari per minori e famiglie gestiti sul territorio dal nostro Municipio e dal Distretto 7 della Asl Roma2: sarà l'occasione per illustrare alla cittadinanza una panoramica complessiva dell'offerta e accogliere domande, proposte, spunti di riflessione, giovandoci anche della presenza dell'avv. Jacopo Marzetti, Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza per la Regione Lazio.
Sarà distribuita la "Carta integrata socio-sanitaria" dei servizi per minori e famiglie e verrà presentata un'anteprima della mostra cittadina sui servizi educativi e scolastici in chiave 0-6, in allestimento presso lo spazio espositivo del Teatro di Villa Lazzaroni e d'imminente inaugurazione.